La delibera ARERA n. 40/2014/R/gas e s.m.i. ha aggiornato le procedure e modalità per gli accertamenti sulla sicurezza degli impianti di utenza gas.

Le procedure disciplinano i casi di attivazione o riattivazione della fornitura gas destinata agli impianti di utenza gas nuovi, modificati o trasformati.
Sono esclusi gli impianti per usi tecnologici; sono quindi compresi nelle procedure gli impianti di utenza gas per riscaldamento, condizionamento , cottura cibi, produzione di acqua calda sanitaria.

Ai fini dell’attuazione del nuovo regolamento, si applicano le norme tecniche, le specifiche tecniche e i rapporti tecnici vigenti UNI e CEI, fermo restando quanto previsto dalla legislazione vigente. Il CIG, Comitato Italiano Gas (www.cig.it), definisce inoltre le Linee Guida per la corretta e completa compilazione delle dichiarazioni previste dalla legislazione vigente in materia di sicurezza e per il loro accertamento.

Le diverse modalità per l’attivazione o la riattivazione delle forniture fanno riferimento a specifici allegati alla Delibera ARERA n. 40/2014/R/gas e smi.

Il regolamento adottato dall’Autorità, pubblicato sul sito internet www.arera.it pone l’obbligo, alle aziende di distribuzione, di subordinare l’inizio dell’erogazione del gas all’esito positivo dell’accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell’impianto.

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire al Distributore entro e non oltre 120 giorni solari dalla data della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura; trascorso tale termine detta documentazione non sarà più accettata dal Distributore con conseguente annullamento della pratica e, di conseguenza, dovrà presentare una nuova richiesta.

Di seguito:

  • l’Allegato informativo (scarica il pdf F40) per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore;
  • le Linee Guida n.11 (scarica il pdf linee guida cig 11) del Comitato Italiano Gas (CIG), comprensivo del Modello di rapporto tecnico di compatibilità ed il Modello di dichiarazione del progettista di rispetto della legislazione antiincendio.

Per consultare la nostra PRIVACY